Turismo in crescita a Milano, la moda attira sempre più visitatori

Sale a circa 20 milioni di Euro l’indotto turistico per Milano Fashion Week. Cifre in crescita che offrono uno stimolo ulteriore da sfruttare per molte altre iniziative che si susseguono in città. Milano quindi può contare sulla forza del settore stilistico e le tante iniziative ad esso associate. Incremento dovuto anche grazie all’uso dei social, quindi al “passaparola” informatico. Gli addetti hanno ben saputo intercettare una domanda che evidentemente aveva solo bisogno di stimolo.

Ovviamente un turismo che arriva a Milano da ogni parte del mondo, la moda è uno stimolo importante e interessa ogni paese sviluppato, in genere addetti ai lavori, come aziende, buyer ecc… Questo flusso tuttavia conferma la tendenza per la scelta del soggiorno, infatti, è in continuo aumento la richiesta di appartamenti turistici. Evidentemente più pratici e sicuramente più comodi rispetto agli hotel, il turismo in crescita a Milano porta ad un aumento della domanda per b&b e casa vacanza.

Cresce il turismo d’affari e la domanda di appartamenti turistici

Secondo alcune citazioni, i viaggiatori indipendentemente dal tipo di viaggio, preferiscono scegliere soluzioni pratiche e comode come gli appartamenti, anche se occorre dire che la media delle stanze occupate nel settore alberghiero è stata dell’87% nei giorni della Fashion Week milanese. Segno che offre due prospettive positive, la prima è che la fase recessiva pare stia allentando, l’altra che il settore moda cresce ogni anno.

Questo vuol dire che il turismo in crescita a Milano è un buon indice produttivo per tutto il paese, infatti, sappiamo che il motore economico dell’Italia è nel capoluogo lombardo. A tal proposito, da notare anche una buona crescita dell’offerta relativa agli appartamenti turistici su Milano e provincia, sintomo che molti proprietari hanno compreso questo positivo trend!

Milano capitale della moda e del turismo?

Certamente il turismo commerciale non è paragonabile a quello classico vacanziero culturale, tuttavia ottime opportunità di crescita ci sono, basti pensare alle molte iniziative legate alla moda e alle varie fiere che ogni anno si intervallano.

Sicuramente un’ottima piazza per il settore privato, gli appartamenti turistici sono sempre più richiesti, un dato che anche il colosso Airbnb può confermare, con un trend molto positivo negli ultimi 3 anni, moda e turismo sempre più in sintonia!