Stop abusivismo! Francesco Beraldo contro gli affitti turistici fuori controllo

Quella di Francesco Beraldo è una lotta che prende vita da motivazioni forti e concrete. Fondatore con Massimo Michielan dell’Agenzia leader negli affitti turistici Rent It Venice, si schiera dalla parte degli albergatori! Difficilmente si potrebbe pensare a quanto sta accadendo in un’ottica concorrenziale, quella che ormai divide il mondo alberghiero da quello degli affitti turistici.

Occorre però fare chiarezza, ci sono due modi di gestire gli affitti per il settore turistico, uno regolare alla luce del sole, come operato da Rent It Venice, e un altro totalmente illegale! Ed è questo il motivo per cui Francesco Beraldo ha deciso di dare battaglia agli abusivi, per cui auspica un controllo territoriale più severo e capillare, non a campione come fatto finora. Sempre secondo Beraldo, ci sono in ballo interessi che vanno molto oltre il proprio orticello, infatti, l’abusivismo oltre a generare concorrenza sleale, perché, di fatto, non rispetta le regole, crea anche situazioni che danneggiano l’immagine di Venezia!

Abusivi e incompetenti

L’ospitalità è una cosa seria, non ci si può improvvisare “albergatori” dalla mattina alla sera. Questo è un altro grande problema, l’abusivo non rispetta regole e non ne ha neppure nei confronti degli ospiti, di fatto spesso non offre i servizi minimi come le pulizie, l’igiene e peggio non rispetta le norme di sicurezza.

Il settore degli affitti turistici quest’anno crescerà del 20% secondo i dati forniti dall’agenzia Rent It Venice, questo vuol dire che la domanda crescente farà da volano per un incremento dell’offerta. Il punto proprio è questo, l’offerta fuori controllo e senza regole denunciata da Beraldo, che oltre a non rispettare le regole offre spesso servizi scadenti e inadeguati che potranno solo danneggiare il settore turistico.

Rent It Venice un esempio imprenditoriale

In tempi di crisi come quelli vissuti in questi ultimi 10 anni, non sono molte le realtà che hanno avuto successo con una prospettiva di crescita sorprendente. Rent It Venice è un esempio d’imprenditorialità turistica che vanta numeri di tutto rispetto; 100 appartamenti gestiti, 40 dipendenti più un corposo indotto, un’impresa che genera valore e quindi deve essere tutelata.

Per questo Francesco Beraldo si è schierato al fianco del diretto concorrente, quel settore alberghiero che da anni denuncia il “far west” degli appartamenti turistici. Non è più accettabile che ci siano migliaia di abusivi che fanno quel che vogliono senza regole, danneggiando, di fatto, chi offre servizi di qualità e soprattutto nel rispetto della legge.

La guerra non finirà domani ma la battaglia è già iniziata!