Sicilia boom degli affitti turistici

Un fiume in pieno, non c’è nulla da fare il turista del futuro preferisce l’appartamento a una stanza d’albergo! Cambiamo quindi i paradigmi del turismo che diventa orizzontale rispetto al modello sinora conosciuto.

Siamo di fronte ad un cambiamento sociale e strutturale del turismo, legato alla Rete, ai Social e in generale all’interazione tra struttura e ospiti, i quali bene o male plasmano un’offerta in base alle considerazioni del loro soggiorno.

Se un tempo, fortunatamente lontano, ci si doveva accontentare di quanto “passava il convento”, oggi con la comunicazione istantanea, dove si può perdere credibilità alla velocità della luce, sono gli ospiti che plasmano il settore. Commentare, criticare o imprecare secondo i casi, mette ogni hoster sull’attenti rispetto alle “lamentele” o consigli degli ospiti e farà di tutto per ottenerne di positivi, sapendo che questo vuol dire fare business o chiudere!

Hotel e affini saranno solo un ricordo

Il monopolio è stato scardinato da un’App, sembra paradossale ma il predominio di un turismo standard che ha fatto il bello e cattivo tempo per oltre 60 anni è al tramonto, annichilito da una concezione turistica molto più democratica e orizzontale, dal basso qualcuno direbbe.

Ed ecco che non stupisce che in città come Palermo ad altissima vocazione turistica, gli appartamenti turistici registrano un vero e proprio boom di presenze e richieste.

Come ripetiamo da un po’ ormai, e solo questione di tempo e il modello turistico degli appartamenti sarà predominante con la conseguente debacle per il settore alberghiero.

Palermo come Napoli, Roma, Firenze o Venezia sono solo i punti precursori di un turismo che si amplierà a macchia d’olio su tutto il territorio, andando a toccare i santuari del turismo locale fatti di piccoli e medi alberghi che non potranno contenere lo tsunami degli appartamenti turistici.

Una torta da spartire che era per pochi ora diventa per molti

Questo è quello che sta accadendo, il turismo è ormai online e si vende solo in questo modo, un sistema sottile alla portata di tutti, di una facilità estrema e con potenzialità di crescita davvero enorme.

Oggi chiunque può attirare nel suo appartamento turisti dal nord Europa, dagli Stati Uniti o paesi asiatici, per farlo non deve affrontare costose campagne pubblicitarie, ma semplicemente pubblicare l’annuncio della sua offerta, offrendo informazioni e immagini reali, null’altro!

È chiaro che stiamo entrando in campo che dobbiamo ancora scoprire fino in fondo, tuttavia i principali nodi da chiarire sono le regole, le quali devono essere chiare e offrire la possibilità a chiunque di mettere sul mercato il proprio immobile, siamo solo all’inizio, quindi mettiamoci comodi.