Il turismo si adegua e cambia

Gli appartamenti turistici sono ormai la sistemazione più richiesta dai viaggiatori di tutto il mondo, questo sta cambiando molto i paradigmi che sembravano inossidabili, hotel e alberghi stanno ripensando alla loro classica offerta di “camera in affitto” cambiando radicalmente intere strutture.

Questo è quanto sta succedendo in una struttura del medio Adriatico, da classico hotel costiero con camere, queste saranno trasformate in piccoli bilocali e monolocali, di fatto degli appartamenti turistici con tutti i confort di una casa, con stanza da letto living e cucina o angolo cottura.

Si tratta quindi di qualcosa che va oltre la semplice ristrutturazione di un hotel, qui, si sta cambiando la connotazione della struttura, da hotel a residenza temporanea, quindi affitti per case vacanze con tanti servizi a corredo.

La domanda cambia l’offerta

Il mercato del turismo sta cambiando rapidamente, con esso molte realtà appunto stanno ricollocandosi sul mercato, altrimenti non avrebbero più le potenzialità di resistere per contrastare quello che sta diventando sempre più una realtà.

La comodità di una casa vince sulla stanza da letto, per quanto confortevole una camera d’albergo non sarà mai paragonabile a una vera casa, per lo spazio e le possibilità offerte da una soluzione che più si avvicina alla propria abitazione, il lato che più apprezzano i turisti è sicuramente quello di poter cucinare, cosa che in hotel non è prevista.

Così, accade che la sempre più crescente richiesta di appartamenti turistici spinga il mercato degli immobili, parallelamente anche molti proprietari di seconde e terze case che poi li rendono disponibili sul mercato, spesso affidandosi ad agenzie specializzate nel settore, anche se a dire il vero per ora non sono molte!

Di fatto questo nuovo modo di fare vacanza minaccia seriamente molte realtà alberghiere, almeno quelle di fascia medio bassa, poiché chi può permettersi suite da migliaia di Euro continuerà ad andare in hotel, ma questa è una nicchia con un numero molto limitato, il grosso dell’alberghiero rischia invece di essere travolto da questo nuova offerta.

Specialisti negli affitti turistici

Come abbiamo appena accennato non sono molte in questo momento le agenzie immobiliari specializzate nel comparto turistico, ma è sicuramente un settore che interesserà molte realtà nei prossimi anni, non v’è dubbio che le agenzie più attente e lungimiranti saranno quelle che avranno maggiore successo.

Il mercato immobiliare che ha dato segni di ripresa nel 2016, è stato sostenuto in parte da quanti hanno investito in immobili con lo scopo di metterli poi nel mercato delle vacanze, infatti, molti degli immobili venduti sono collocati nelle aree di maggiore flusso turistico.

Questo vuol dire che, chi coglie l’occasione oggi ci sarà anche domani!