Gestione appartamenti turistici: perché affidarsi ai professionisti del settore

Il settore immobiliare sta subendo una radicale trasformazione, le vendite negli ultimi anni si sono concentrate in modo particolare sulle case vacanza, un’alternativa agli investimenti tradizionali. Se prima si comprava la casa per investire nel mattone perché comunque era “solido”, dopo il 2008 questo status è profondamente cambiato, oggi s’investe nel turismo, comprando l’appartamento nelle aree appetibili.

Di fatto la rendita non è più dovuta principalmente all’immobile in sé, ma alla rendita che lo stesso può offrire con gli affitti turistici. Ed è questo il motivo per cui nascono nuove agenzie specializzate per la gestione appartamenti turistici, una nuova formula di agenzia immobiliare che si orienta più verso l’accoglienza.

Il nuovo agente diviso tra immobiliare e viaggi

È sicuramente una nuova frontiera che sta tracciando il percorso del futuro, gli agenti immobiliari di domani dovranno avere altre competenze rispetto a quelle avute fino ad oggi. Conoscere il settore turistico, nello specifico le case vacanza, sarà fondamentale per il lavoro nei prossimi anni, infatti, la crescente metamorfosi delle agenzie tradizioni in nuovi “operatori turistici” è in costante aumento.

Il motivo per cui un proprietario dovrebbe affidarsi a un’agenzia per la gestione appartamenti turistici, sta nel fatto che non dovrà occuparsi della promozione, della reception, pulizia ecc … Risparmiando tempo e denaro pur avendo sempre alti rendimenti dall’appartamento, questo perché, un conto è gestirne uno e un altro è gestirne decine, i costi sono decisamente abbattuti dalle agenzie.

Le città più appetibili per la gestione appartamenti turistici

Ovviamente la figura del nuovo agente immobiliare non può essere applicata ovunque, chiaramente in città o periferie dove il turismo è scarso sarà più difficile avere dei riscontri.

Diverso invece per chi è già presente in città come Milano, Roma, Venezia, Firenze ecc … in queste aree dove il turismo gioca un ruolo di primo piano, un’agenzia specializzata nella gestione appartamenti turistici, ha molto senso! È importante quindi capire come funziona il mercato e organizzarsi per gestire questo nuovo business crescente!