Il digitale sostiene la crescita del turismo?

Se c’è un servizio ben fruibile online, questo è sicuramente il turismo ma attenzione, fruibile vuol dire anche ben realizzato, senza trucco e senza inganno. La possibilità di poter visitare una casa direttamente senza spostarsi dal divano di casa, è fantastica, elimina tutte quelle barriere di fisicità che sarebbero necessarie senza la Rete.

Oggi è possibile prenotare via Internet un appartamento dall’altro capo del mondo, vederne l’esatta ubicazione, il quartiere e le strade circostanti, calcolare la distanza dalla stazione e aeroporto, sapere quali attività commerciali sono nei paraggi, negozi e supermercati.

Possiamo vedere le immagini della casa, di ogni stanza, visualizzare video e avere tutte le informazioni immediatamente, questo possiamo farlo in pochi minuti e avere un’esperienza unica come fosse una visita reale. Di questo ce ne accorgiamo quando arriviamo nell’appartamento e tutto ci sembra normale e familiare, se accade, vuol dire che l’offerta online era completa e ben strutturata!

La crescita del turismo grazie alla Rete

È vero, l’uso delle nuove tecnologie ha permesso di cambiare radicalmente il sistema di lavoro di molte aziende, iniziando a ragionare con una diversa ottica, di più ampio respiro, perché con la Rete possiamo essere ovunque stando sempre nello stesso posto. Quello che oggi troviamo nell’offerta turistica solo 25 anni fa era non solo inesistente ma neppure ipotizzabile, immaginate affittare un appartamento in centro a un giapponese ma senza avere a disposizione la Rete, impossibile!

Tuttavia come ogni bella storia c’è anche il lato meno felice, questo riguarda soprattutto le agenzie di viaggio che stanno letteralmente scomparendo, ne rimarranno davvero poche. Non è tutto, con Internet anche il settore tipografico ha subito grandi perdite, oggi le immagini e testi scorrono sui display e non più sulle rotative, quindi hanno accusato il colpo e molte realtà hanno chiuso!

Un settore che trascina

Eppure nonostante la crisi che strangola interi paesi, che sembrano non avere via d’uscita, Italia compresa, il turismo è florido ovunque ma non solo, cresce ogni anno come mai prima nella storia.

Il digitale sostiene fortemente la crescita del turismo, che altrimenti senza Internet avrebbe avuto le difficoltà forse anche maggiori di tutti gli altri settori oggi in crisi perpetua, il digitale non sempre nuoce, spesso è davvero benefico!