Sappiamo che il mercato cresce e vivaddio crescerà ancora e molto nei prossimi anni, almeno una nota positiva per il più bel paese al mondo!Perché parliamo di appartamento gestito? Semplicemente per porre attenzione su un fenomeno crescente di pari passo con l’interesse per l’affitto turistico. Da qualche anno ormai scriviamo di scenari futuri in questo settore, che con una percentuale ampia si sono verificati, ora, il fenomeno è quello della gestione degli appartamenti affidata a terzi. Agenzie specializzate nella gestione ma soprattutto promozione, perché del resto per le pulizie possiamo trovare un buon servizio a prescindere.

Il punto è un altro, il proprietario che affida un appartamento gestito a un’agenzia, lo prima di tutto per avere minori costi sia di denaro sia di tempo. Ma anche, ovviamente, per avere una maggiore rendita,ed ecco il ruolo vitale della gestione professionale dell’appartamento. Un’agenzia ha il massimo interesse nell’avere il massimo numero di pernottamenti, tanti ne riesce a “piazzare” tanto più guadagna, ed è sicuramente uno degli aspetti più interessanti.

Il fai da te non paga quanto dovrebbe

Le potenzialità di un appartamento in una zona turistica,può avere enormi possibilità, ma questo potenziale deve essere stimolato, promosso e incentivato. In altre parole, per avere l’appartamento sempre occupato occorre fare un buon marketing e soprattutto gestire decine di contatti ogni mese. Solo un’organizzazione ben strutturata e collaudata può avere tali possibilità, perché la promozione collettiva degli appartamenti su portali esiti propri è sostanzialmente la loro vera attività!

Ovviamente una buona agenzia si occupa di tutto, dalla promozione appunto, alla reception, impegni burocratici, tasse ecc.… pulizie incluse. Ecco, fare tutte queste attività e farle bene non è sicuramente cosa facile, anzi, richiede un impegno e sacrifici tali che quel margine in più di rendita potenziale ma non certa, svanisce nel nulla.

Si guadagna di più senza fare niente

Può sembrare contraddittorio, ma in realtà si guadagna davvero di più non facendo nulla, i tanti impegni che ruotano intorno ad un appartamento gestito, farli in proprio richiede molto tempo e non poco stress.

Infatti, per questo motivo un appartamento gestito da un’agenzia, rende in media un 30/40% in più, variabile in base alla località e attrazioni turistiche. Ma non è tutto, questo surplus remunerativo si ottiene per giunta senza doversi preoccupare di nulla, e non è cosa da poco. Il fai da te meglio metterlo in pratica per il bricolage e il relax!